Lo Studio

La società tedesca di ricerche di mercato Konzept & Markt assieme a ISPO (“Internationale Fachmesse für Sportartikel und Sportmode” – Fiera internazionale degli articoli e moda sportiva alla quale anche quest’anno sarò presente) ha recentemente pubblicato uno studio su “Il punto di vista del consumatore sulla trasformazione del mercato di articoli sportivi“. Credo sia interessante commentare quanto emerge riguardo al tema della sostenibilità degli articoli sportivi.

Nello studio sono stati intervistati 3.500 consumatori. Ciò lo rende uno dei più grandi studi riguardo l’acquisto di articoli sportivi nel mondo di lingua tedesca. Il tema della sostenibilità degli articoli sportivi ha avuto un posto importante in questa ricerca di mercato.

Ottmar Franzen, amministratore di Konzept & Markt, ha dichiarato: “Siamo stati in grado – e secondo me questo è un grande intuizione dello studio – di definire con maggiore precisione il significato del termine sostenibilità dal punto di vista del consumatore. Emerge che per i compratori non si tratta tanto di una produzione e estrazione di materie prime rispettosa dell’ambiente, piuttosto di qualità e durevolezza. “

Franzen ha aggiunto: “Ciò può essere visto nel settore sportivo così come in altre aree di consumo. Sostenibilità significa durabilità.”

 

La mia opinione

Personalmente ritengo che lo studio fotografi bene l’atteggiamento dei consumatori nei confronti di questa tematica. Lo sport sostenibile è un settore che si sta sviluppando molto, ma per il momento non riesce ancora a influenzare il grande consumo. Per questo il tema della sostenibilità rimane ancora limitato al concetto di durabilità.

Uno degli obiettivi di sportsostenibile.it è quello di promuovere le dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel mondo dello sport. Sarebbe molto bello che tra qualche anno si raggiungesse la stessa sensibilità che c’è per i prodotti alimentari biologici e fair trade.

 

Ora tocca a te

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sei d’accordo con i risultati di questo studio? Cosa associ alla parola “sostenibilità” quando compri un articolo sportivo? Fammelo sapere nei commenti.

Fonte foto di copertina: Messe München GmbH attraverso http://www.ispo.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *