Utilizzare una bottiglia d’acqua in acciaio inox è un’alternativa ecologica e sostenibile alle bottiglie monouso. L’offerta è ampia, oltre all’acciaio inossidabile ci sono altri materiali, e vale la pena fare attenzione ad alcune caratteristiche prima di comprarne una.

La ricerca di una buona bottiglia fa sorgere la domanda: “qual è il materiale giusto?” La prima cosa da controllare è che non contengano sostanze potenzialmente pericolose come il bisfenolo A (BPA): Questo prodotto chimico è presente in molte bottiglie di plastica (e anche bottiglie in PET monouso). Numerose ricerche hanno trattato il tema del bisfenolo A negli alimenti, un verdetto definitivo non è ancora stato emesso, ma il sospetto è che agisca nel corpo come un ormone.
Per contro questo studio non ha osservato tracce di BPA nell’acqua contenuta in bottiglie d’acqua in acciao inox.

Oltre ad essere “BPA free” una bottiglia d’acqua riutilizzabile dovrebbe:

– essere il più leggera possibile in modo che non pesi eccessivamente quando viene trasportata
– essere facilmente lavabile in lavastoviglie
– essere ermetica e durare il più a lungo possibile senza che le bevande in essa contenute possano intaccarne il materiale.

Le proprietà elencate si possono trovare soprattutto in tre materiali: vetro, acciaio inox e Tritan. In questo articolo vediamo le borracce in acciaio inox.

La leggerezza e la robustezza dell’acciaio:
Bottiglie d’acqua Klean Kanteen

Bottiglie d'acqua in acciaio inox Klean Kanteen

L’acciaio inossidabile ha proprietà simili al vetro: è lavabile in lavastoviglie e facile da pulire quindi igenico, insapore e privo di sostanze nocive.

La marca “Klean Kanteen” produce bottiglie in acciaio inox, in molti formati diversi e con diversi sistemi di chiusura.

Le bottiglie in acciaio inossidabile hanno il vantaggio rispetto al vetro di pesare molto poco. Ad esempio il Klean Kanteen Reflect pesa poco meno di 250 g per una capacità di 0,8 litri.

Ai sopra citati lati positivi, bisogna però aggiungere dei contro: Le bottiglie Klean Kanteen (come purtroppo la maggior parte dei prodotti in acciaio inossidabile) sono prodotti in Cina. Tuttavia l’azienda è certificata B Corp, uno standard che certifica quelle realtà impegnate dal punto di vista ambientale e sociale.

Kleen Kanteen offre borracce in acciaio inox senza BPA in diverse tipologie:

Reflect

Classic

Classic

Sippy

Vedi la linea completa di prodotti su Amazon


Altre bottiglie e borracce in acciaio inox

 

Aorin – bottiglia/borraccia isolante in acciaio inox: uno dei prodotti più venduti su Amazon per la sua robustezza e le caratteristiche isolanti (doppia parete). Chiaramente non contenente bisfenolo A, ne ftalati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.