Fiera ISPO Munich 2017 Logo sport sostenibileIl mondo dello sport guarda con entusiasmo l’evento che si terrà, dal 5 al 8 febbraio 2017, nel capoluogo bavarese, la fiera ISPO Munich 2017.

 

 

Si tratta della più importante e vasta fiera al mondo dedicata agli articoli e abbigliamento sportivi. Si svolge ogni anno tra fine gennaio e i primi di febbraio a Monaco di Baviera.

Noi di nachhaltigersport.com siamo stati certificati come giornalisti! Non potevamo mancare ad un evento così emozionante.

 

Fiera ISPO Munich 2017 certificazione sport sostenibile

 

La fiera ISPO Munich è nata nel 1970 e in questi 46 anni si è espansa fino a guadagnare notevole rilevanza sulla scena mondiale. Oltre 2.600 espositori provenienti da più di 50 paesi presenteranno le ultime innovazioni del settore.

La fiera è riservata ai soli operatori del settore: professionisti, rivenditori, commercianti, produttori, importatori, giornalisti, che possono trovare tutte le anteprime, le più recenti novità. Inoltre sono previsti più di 150 eventi sportivi, numerosi workshop e conferenze con l’obiettivo di favorire incontro e networking per chi volesse portare la propria attività sulla scena mondiale.

 

Fiera ISPO Munich 2017 (Foto: munich.ispo.com)

 

Sport sostenibile a ISPO

 

 

ISPO è sempre stata molto sensibile alle nuove tendenze espresse dall’industria e dai consumatori e ai cambiamenti in corso nel mercato. Per questa ragione non vedo l’ora di esplorare l’evento per capire che direzione sta prendendo la tema dello sport sostenibile e che cosa stanno facendo le imprese in questo senso.

Importante sarà “l’ISPO Award ECO Achievement“. Ogni anno ISPO premia i migliori prodotti e marchi in diverse categorie, compresa quella dell’ecosostenibilità.

 

Abbiamo visto alcuni standard di sostenibilità, ma quali sono tutti i criteri e gli standard di sostenibilità con cui vengono valutate le imprese?

Sulla pagina di fiera ISPO Munich 2017 è possibile filtrare gli espositori sulla base di differenti criteri. Tra i possibili criteri selezionabili compare anche la sostenibilità. È possibile filtrare le imprese a seconda degli standard di sostenibilità adottati. Oltre a essere uno strumento utile per trovare subito le imprese che ci possono interessare, permette di fare alcune interessanti valutazioni.

Su 2663 espositori, 99 posseggono almeno uno standard di sostenibilità. Il 4%. Interessante sarà valutare di anno in anno come questa percentuale si evolve.

 

Espositori fiera ISPO Munich 2017 sport sostenibile

 

Nel grafico seguente ho raccolto tutti gli standard di sostenibilità riconosciuti a ISPO e la loro incidenza sui 99 espositori. Si vede come i primi 7 rappresentano il 65% di tutte le certificazioni di sostenibilità ottenute/adottate dalle imprese.

 

Marchi sostenibilità fiera ISPO Munich 2017 sport sostenibile

 

Si tratta di:

 

 

Dimmi che ne pensi

Hai mai avuto la possibilità di andare a ISPO? Quali espositori bisognerebbe tenere d’occhio secondo te? Cosa ti interesserebbe maggiormente vedere recensito su sportsostenibile.it? Fammelo sapere nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.