Rapporto tra ISPO 2018 e sostenibilità, andiamo a scoprirlo!

Ogni anno tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, la ISPO (Fiera internazionale per articoli sportivi e abbigliamento sportivo) si svolge a Monaco di Baviera. È la fiera più importante e più grande del mondo che si occupa di articoli sportivi e abbigliamento sportivo.

Grazie alla pagina tedesca su sport e sostenibilità, nachhaltigersport.com  sono stato accreditato come giornalista alla fiera ISPO Munich 2018.

 

ISPO Munich 2018 Ingresso Giornalista sport sostenibile

Il nostro obiettivo è quello di osservare questa fiera in termini di sostenibilità: quale nuova soluzione è arrivata sul mercato? Quali passi verso la sostenibilità negli articoli sportivi e sportivi sono stati fatti rispetto agli anni precedenti?

Più di 2.700 espositori (2729 sono registrati sul sito web) di oltre 50 paesi presentano le ultime innovazioni nel settore. Inoltre, sono previsti oltre 150 eventi sportivi, nonché numerosi workshop e conferenze per promuovere il networking.

 

Hall Plan ISPO 2018 e sostenibilità sport sostenibile
Hall plan ISPO 2018 (fonte: https://www.ispo.com/munich)

 

ISPO Award

Every year ISPO honors extraordinary sports products with the ISPO Award. The ISPO Award has established itself as seal of quality for the sporting goods industry.

https://www.ispo.com/en/awards/ispo-award

 

Importante per noi è il premio ISPO “ECO Responsibility“. È diviso in tre sottocategorie: accessori, abbigliamento e hardware.

Chi sarà il vincitore del premio quest’anno? Segui i nostri aggiornamenti!

 

Espositori e standard di sostenibilità

Sul sito web ISPO di Monaco 2018 gli espositori possono essere filtrati in base a diversi criteri. La sostenibilità è anche uno di questi criteri. Da un lato è uno strumento utile per trovare aziende interessanti, dall’altro consente di formulare alcune considerazioni interessanti. Quest’anno di 2729 espositori 64 possiedono almeno uno standard di sostenibilità, il 2,3%. Nel 2017 erano 99 su 2663, il4%. Nel grafico seguente, ho riportato i dati riguardo al “bluesign® standard” e al “Oeko-Tex Standard 100plus”, così come quelli complessivi. Questi due sono gli standard di sostenibilità più diffusi.

 

Standard sostenibilità ISPO Munich 2018 sport sostenibile

Standard sostenibilità ISPO Munich 2018

 

Queste non sono buone notizie per la sostenibilità in questo settore, ma potrebbero esserci state inesattezze nella creazione del database. Dopo la visita vedrò di fare chiarezza al riguardo. 

Qui trovate l’articolo dell’anno scorso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.