A l’Aia, in Olanda, sta per essere inaugurato presso uno stadio di calcio un vasto impianto di stoccaggio di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’mpianto sarà collegato a stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Si tratta del Cars Jeans Stadion.

Le batterie immagazzineranno l’elettricità prodotta dai pannelli solari installati sullo stadio, in modo da poterla utilizzare durante la notte. Grazie a ciò lo stadio sarà autosufficiente al 100% dal punto di vista energetico. Inoltre, l’energia accumulata verrà utilizzata per ricaricare veicoli elettrici, attraverso l’la predisposizione di stazioni ricarica  (divise su 20 punti).

Useremo la batteria per immagazzinare l’eccesso di offerta di energia rinnovabile generata durante il giorno. Questa energia potrà essere utilizzata la sera quando è più necessaria. In questo modo, faremo un uso ottimale dell’energia rinnovabile generata e verificheremo anche l’impatto sulla rete di un gran numero di veicoli elettrici che si collegano alla rete nello stesso luogo e nello stesso momento. Infine, quando lo stadio non viene utilizzato, potremo utilizzare il sistema di storage per il trading di energia per migliorare ulteriormente il nostro business case” ha dichiarato Sander Drissen di Scholt Energy.

Immagine di copertina: http://www.jopvaneck.nl


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.