Vivobarefoot è un produttore di scarpe da running sostenibili, punto di riferimento per gli utenti minimalisti. Offre diversi tipi di calzature, dalle scarpe da corsa ai modelli per la città. La collezione comprende calzature per uomo, donna e bambino.

Il marchio si è fatto conoscere per il codice di condotta che ha definito, impegnandosi a fornire un prodotto il più ecosostenibile possibile.

Per tutti i prodotti trovi visita il negozio di Vivobarefoot o la pagina dedicata su Amazon. Di seguito alcuni dei modelli che puoi trovare in vendita su Amazon:

Womens swimrun Trail Running Shoe
Womens Breathable Mesh off-Road Shoe
Womens Primus Trail Shoe
Womens Trail Running Shoe
Mens Recycled Breathable Mesh off-Road Shoe
Womens Primus Road Shoe

La pelle con cui vengono realizzati alcuni modelli ha una filiera monitorata e che cerca di garantire le migliori condizioni per gli animali. Il marchio ha realizzare modelli usando pelle conciata al vegetale, purtroppo non tutti. La pelle della collezione Made in Portugal proviene dalla Toscana ed è al 100% senza cromo. Ci sono anche modelli vegani.

Vivobarefoot afferma di utilizzare materiali plastici riciclati, come le bottigle per il rivestimento delle scarpe e le suole. L’obiettivo è avere entro il 2020 il 90% della collezione sostenibile.



Galahad Clark, discendente della famosa famiglia di scarpe Clarks e fondatore di Vivobarefoot, concorda sul fatto che i produttori di scarpe dovrebbero concentrarsi maggiormente sul fine vita dei loro prodotti. “È l’elefante nella stanza.” Clark continua, “Se le scarpe sono di qualità e fanno bene ai piedi, le persone le indosseranno più a lungo, invece di disfarsene e comprarne di nuove”.

Foto di copertina Nathalie Désirée Mottet on Unsplash


Vuoi vedere altre opzioni di scarpe sostenibili?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *